
“DIETRO OGNI IMPRESA DI SUCCESSO C’È QUALCUNO CHE HA PRESO UNA DECISIONE CORAGGIOSA.”
Peter Ferdinand DRUCKER
Fabbrica Italiana Occhiali srl, nasce nel 2017, dalla passione di un gruppo di esperti nel settore dell’occhialeria con un obiettivo comune: realizzare occhiali unici, simbolo dell’eccellenza manifatturiera italiana, oggetti di design che alimentino il mito dello stile italiano che emoziona il mondo.
Il team FIO vive con cuore, entusiasmo e orgoglio il proprio lavoro e i valori aziendali, dedito alla sfida e orientato al miglioramento continuo.

Affascinato dall’antica tradizione della produzione artigianale dell’occhiale a cui lega l’interesse e la tendenza all’innovazione tecnologica, ogni collaboratore FIO si impegna per dare vita ad un prodotto eccellente e che susciti nel cliente la stessa emozione provata nel realizzarlo.

La passione che proviamo per la storia del nostro prodotto e lo sguardo sempre aperto verso il futuro ci guida anche nella scelta di affiancare al nostro team di esperti figure giovani, a cui trasmettere un bagaglio prezioso: il «saper fare» che abbiamo fatto nostro negli anni e la consapevolezza di essere parte di una realtà unica e straordinaria, dove vogliamo valorizzare il nostro patrimonio umano e l’aggiornamento costante delle tecnologie impiegate nei processi produttivi.

Le persone che lavorano con noi sono consapevoli che il loro saper lavorare in team è la chiave per restituire al cliente un prodotto eccellente, frutto del loro impegno e della loro competenza.

La soddisfazione del cliente, infatti, è la nostra missione.
Desideriamo che chi decide di affidarsi a FIO trovi in noi l’ambiente ideale dove al centro c’è prima di tutto il rapporto umano: conoscere il cliente e le sue esigenze in modo approfondito ed instaurare insieme una relazione che duri nel tempo, un cammino in cui condividere strategie e progetti.
Vogliamo avere l’occasione di creare un occhiale che sia il risultato di più anime: quella di chi l’ha desiderato e quella di chi l’ha realizzato.
Curiamo il rapporto con il cliente impegnandoci ad osservare un comportamento rispettoso, onesto e leale.
Ogni momento che contribuisce a dare vita all’occhiale perciò, è per noi importante. A partire dalla consulenza iniziale dove mettiamo al servizio del cliente tutta la nostra esperienza nel settore e lungo il percorso produttivo, che avviene interamente nei nostri due stabilimenti di Susegana per garantire un’osservazione meticolosa in ogni fase e la riservatezza rispetto al progetto che ci è stato affidato.
E’ fondamentale per noi la tutela delle caratteristiche dell’occhiale e offrire ai clienti che operano in mercati nazionali ed internazionali livelli di competenza e qualità elevati.
Per questo motivo è totale il nostro impegno nello studio e nella ricerca di materie prime certificate e di partner che siano leader nei rispettivi settori, come anche nell’ottimizzazione dei processi produttivi, costantemente aggiornati per restituirci un prodotto sicuro e duraturo, a basso impatto ambientale e attento alla tutela dell’ambiente e delle sue risorse.

Fabbrica italiana occhiali srl è giovane ma appassionata, ambiziosa e dai valori saldi: per noi la sostenibilità non è un obiettivo finale ma il motore del nostro fare impresa.
Con la stessa forza vuole condividere i propri valori aziendali, quell’attenzione al valore umano e al rispetto dell’ambiente in cui viviamo, che sono la chiave del futuro sostenibile per cui non possiamo più fare a meno di impegnarci.

FIO vuole parlare di sostenibilità a partire dalla propensione all’innovazione tecnologica e degli stabilimenti produttivi, nelle iniziative volte a ridurre le fonti principali di impatto ambientale, nell’attuazione di politiche aziendali ed iniziative volte a rendere l’ambiente di lavoro salubre e sicuro per i nostri collaboratori che condividono e insieme a noi fanno la loro parte per rispettare questo approccio etico al lavoro.
Fabbrica Italiana Occhiali vuole essere una realtà concreta, che insieme alle proprie persone e ai clienti che si affidano ad essa si pone degli obiettivi da raggiungere, delle ambizioni da perseguire con la massima dedizione.

Quello di Fabbrica Italiana vuole essere un approccio olistico che lega armoniosamente variabili economiche, sociali e ambientali.