
La produzione
La filosofia di FIO sposa i principi del TOYOTA WAY, applicando in un’ottica di miglioramento continuo i principi della lean manufacturing, mirando a due grandi obiettivi finali: la soddisfazione del cliente ed una gestione etica d’impresa.
Riflettiamo questa nostra tendenza nella continua attenzione all’implementazione tecnologica, l’investimento sul nostro parco macchine perché i nostri macchinari rispondano ai principi dell’industria 4.0 con il preciso scopo di ridurne l’impatto ambientale e renderne l’uso sicuro e semplice per l’operatore.
Questo importante equipaggiamento tecnologico è valorizzato dalla maestria di artigiani specializzati che, grazie alle loro conoscenze, garantiscono che ogni singolo dettaglio si traduca in un elemento distintivo dell’occhiale prodotto.


Da questo desiderio di essere sempre all’avanguardia nell’utilizzo delle tecnologie produttive, è nata la sinergia con AUTONOMA INNOVAZIONE, start up innovativa nata nel 2019 con l’obiettivo di affermarsi come leader di mercato nella progettazione e realizzazione di linee di produzione di ultima generazione che assicurino performance ad altissima precisione.
Grazie a questa stretta collaborazione abbiamo acquisito nuovi macchinari industria 4.0 che ci hanno permesso di modernizzare e velocizzare il processo produttivo, oltre che di ridurre i tempi di attrezzaggio. Ci hanno consentito inoltre di realizzare un’officina interna ai nostri due stabilimenti in cui produrre, autonomamente e velocemente, le attrezzature necessarie, come stampi per la termoformatura delle aste, posaggi, spingi anime, pinze per le animatrici, stampi per il taglio delle aste e dei frontali ecc.


Sempre focalizzati all’aumento della produttività, della precisione e della qualità del nostro lavoro e del prodotto finale, coerentemente con la nostra filosofia che sposa i principi della lean production, gestiamo lavorazioni più precise e affidabili che conferiscano al prodotto una qualità più elevata e riducano di conseguenza anche gli sprechi dovuti alle rilavorazioni di un prodotto non conforme.
Per pianificare e monitorare attentamente la produzione ci avvaliamo di strumenti (MRP, diagrammi di gantt, istogrammi di carico…) che ci permettono di indagare in tempo reale il fabbisogno di materie prime, i carichi di lavoro per ogni macchinario oltre che dei nostri collaboratori, lo stato di avanzamento delle fasi produttive e ci consentono di risolvere tempestivamente eventuali problematiche nel percorso produttivo.
La nostra scelta di produrre montature in acetato di cellulosa è specifica e dovuta alle sue incredibili caratteristiche, non solo per quanto riguarda le colorazioni uniche e la sua adattabilità alla lavorazione meccanica ma soprattutto perché rappresenta un materiale rinnovabile e biodegradabile poiché a base vegetale.
Ogni fase della lavorazione dell’occhiale in acetato avviene all’interno dei nostri stabilimento, dalla fresatura di lastre di acetato con centri di macchine a controllo numerico al processo di burattatura, assemblaggio, lucidatura, controllo qualità e confezionamento finali.

Non solo l’intero processo produttivo è 100% made in FIO, ma abbiamo anche ricercato fornitori che contribuiscano a permetterci di restituire al mercato un prodotto certificato 100% made in Italy.
Coerentemente con la nostra filosofia di un’impresa sostenibile e per meglio soddisfare le richieste dei nostri clienti abbiamo predisposto tre linee di produzione dedicate:

Linea TOP
Per la linea top abbiamo ricercato materie prime di aziende leader nei rispettivi settori, abbiamo predisposto macchinari che utilizzino utensili a tolleranze minime, stampi di termoformatura, rigidi e frequenti fasi di controllo per restituire al cliente un prodotto di altissima qualità, attento al minimo particolare e adatto ad un mercato di nicchia..

Linea BASIC
Nella linea basic abbiamo voluto trovare il giusto connubio tra una produzione curata e fasi di lavorazione più rapide e fluide, dove utilizziamo materie prime riconosciute per la loro qualità, che ci restituiscono un prodotto per un mercato più accessibile.

Linea BIO
La linea bio è la nostra più recente installazione, vengono impiegate materie prime totalmente biologiche come anche i prodotti utilizzati per i trattamenti. Inoltre gli sono stati dedicati specifici macchinari (es. buratti, cnc…) con l’obiettivo di evitare contaminazioni nel corso delle fasi produttive e diversificare lo smaltimento dei residui di lavorazione, per un ciclo di produzione il più possibile amico dell’ambiente.
La linea di produzione bio è applicabile sia per il prodotto della linea top che della linea basic.